PESCHIERA DEL GARDA (VR) – DORELAN REACTIV CYCLING – ACSI
VARESE – GRANFONDO TRE VALLI VARESINE – UCI GF WORLD SERIES
VALDOBBIADENE (TV) – PROSECCO CYCLING – ACSI
VIANO (RE) – 11° RADUNO MTB TRUFFLE BIKE – ACSI
Partiamo dalla prima di Peschiera, bellissima e suggestiva la partenza da Porta Brescia entro le mura della cinquecentesca Fortezza del Garda sulle rive del Garda, circa 600 partecipanti daranno battaglia sul velocissimo percorso messo in pista dal C.O. gardesano. Circa 95 i chilometri da percorrere per 1.250 metri di dislivello, percorso bello filante e vallonato tra i vigneti veneti ed un’unica salita ma con sorpresa finale, infatti arrivati a San Zeno di Montagna svolta secca a destra e ci troviamo davanti al “fatidico” Muro del Garda ( 500 mt di ulteriore salita con punte al 20% e media al 13,5% ), una stilettata, ma una volta scolmati discesa e ultimi trenta velocissimi chilometri vallonati. Tre i nostri a questa penultima prova del circuito “Alè Challange 2021” , Giaggio – Follo – MiloVegan , la “meteora” Cuccolini si infrange sulle acque del lago ai 39 km/h di media in 62^ posizione assoluta in 2h23’47” (15° cat. Vet1), dopo di lui “capitan Giaroli” è 177° in 2h32’50” ai 37 km/h (6° cat SGA) ed infine gran prova anche di Foletti che si supera chiudendola al 265° in 2h40’28” ai 35 di media (29° cat Gen1).
Passiamo in lombardia alla Tre Valli prova di qualificazione Mondiali Amatori GF 2023 (UCI GF WorldSeries) dove la pioggia dà il benvenuto ai partecipanti, purtroppo è una giornata nera in tutti i sensi per il nostro “Fusto” Fornaciari che dopo pochi chilometri dal via incappa in una brutta caduta che lo costringe al ritiro, Fausto un’abbraccio da tutti noi … rimettiti presto, sappiamo che tra un giorno o due sarai di nuovo in sella, ti aspettiamo.
Ultima delle tre GF in programma è la trevigiana Prosecco Cycling di Valdobbiadene, Alberto Carniato non resiste al richiamo delle terre natie ed in compagnia del fratello e amici si “sbafa” le tre salite cronometrate in programma ( Cà del Poggio, Via dei Colli e Collalto ) , ma non solo se le sbafa se le beve anche ….. bello riassaporare i sapori di casa uniti ad una sana pedalata, bravo Alberto … speriamo che una boccia di Prosecco sia arrivata a casa così ce la beviamo in compagnia … ah ah ah ah ah.
Ultimo impegno dove troviamo i nostri in questa domenica è in quel Viano alla cicloturistica Tartufo Bike, in pratica “sui prati di casa”, eccoli in ordine di apparizione Vittorio Riva, Stefano Salsi, Federico Schiatti e Davide Fiaccadori a farsi una bella pedalata in compagnia tra le colline reggiane in rappresentanza della sezione “ruote grasse squadrareggio” naturalmente sul percorso marathon di 41 km … errore non naturalmente ma doverosamente !