26/05/2024 Predazzo (TN)
16^ MARCIALONGA CYCLING – ACSI
o scenario è quello solito come sempre spettacolare che fa da teatro tra le Valli di Fiemme e Fassa con i suoi storici passi dolomitici su cui si raccontano a memoria memorabili imprese ciclistiche, oggi poi il sole ha creato fortunatamente una giornata da cartolina, niente a che vedere con le ultime e funeste edizioni caratterizzate da pioggia, freddo e neve sui passi, dobbiamo pero’ ammettere che un po’ di freddo in partenza ai quasi 1300 partecipanti si è fatto sentire, si è visto addirittura qualcuno vestito da GF da Polo Nord … gli mancavono solo i cani da slitta. Freddo che dopo i primi 16 km per arrivare al bivio col Costalunga ( Costalunga 1951 mt ) con l’inizio della prima salita di giornata se ne andato ma ancor piu’ durante la dura salita al Passo Pampeago ( lo scolmo ai 1983 mt ), questi i primi due Passi per Medio ( 80 km x 2.448 D+) e Lungo ( 127 km x 4.050 D+ ), poi tutti giu’ in picchiata a Predazzo e per i 683 classificati del Medio qui finisce la fatica di giornata, per loro solo una piccola modifica rispetto alla passate edizioni in prossimità dell’arrivo ma niente di importante. Cambia invece l’arrivo per il Lungo dove i concorrenti dopo aver superato San Pellegrino ( 1918 mt) e Valles ( Cima Coppi di giornata con i suoi 2038 mt ), si trovano ad affrontare lo strappo finale in località Castelir, una novità assoluta inserita sulla falsariga di alcuni recenti arrivi finali di tappa di Giro e Tour, vera ciliegina sulla torta per i 529 classificati di questo impegnativo Lungo. La regina di giornata non poteva essere che lei, la nostra “wonderwoman” Vincenza Fumarola, i lunghi con dislivello da urlo sono il suo pane ed il 3° posto di WomanC (377^ assoluta, 13^ donna ) è il premio di giornata … passano gli anni ma i piedi sul podio ce li mette sempre con la grinta e la volonta’ che la contraddistinguono, lei non molla mai . Bene anche il fido scudiero e compagno “Lucio” Pianza, purtroppo oggi causa crampi sul San Pellegrino incappa una giornata storta e non riesce ad accompagnare ” la Vince ” sino all’arrivo ma comunque sempre sul pezzo, per lui 32° posto in GenB e 405° assoluto. Ma bravi anche i tre del Medio, ottima prestazione per Daniele Baschieri, sulle due dure salite di giornata riesce a dire la sua con un buonissimo 30° di GenA e 201° assoluto, la chiude con lui in 208^ posizione e 26° di SenB il giovane Andrea Mussini … bravissimi; chiude le fila dei nostri Luca Soncini con un discreto 367° e 32° di GenB, secondo noi vestito da spedizione artica ha pagato l’abbigliamento troppo pesante … mancava solo Armaduk .
I complimenti vanno anche ai 25 Squadrareggio che al Raduno del Parco Morgone di Scandiano hanno conquistato la terza piazza di giornata per partecipazione.
Appuntamento per tutti domenica 2 giugno per la terza tappa del 2Cime alla GF del Cimone di Spilamberto nella speranza di replicare la bella partecipazione vista oggi a Scandiano. Dai c’andom
RispondiInoltraAggiungi reazione |