HERO DOLOMITES MTB FCI – SELVA DI GARDENA (BZ)
SPORTFUL DOLOMITI RACE FCI – FELTRE (BL)
TOP DOLOMITES GRANFONDO ACSI – PINZOLO (TN)
VIA DEL SALE MTB FCI – LIMONE PIEMONTE (CN)
18-19 Giugno 2022
Squadrareggio siete pronti? Via si parte e con cosa si parte se non con la piu’ dura granfondo del panorama “ruote grasse”, la BMW HERO SUDTIROL DOLOMITES 2022 di sabato 18 il cui percorso si snoda su un patrimonio UNESCO … i famosi 4 Passi dell’Alta Badia, solo a nominarla fà paura con i suoi due durissimi percorsi dove i nostri due partecipanti si accontentano per quest’anno di affrontare e assaggiare il Medio 60km che coi suoi 3.200 mt/disl+ basta e avanza, lasciando il percorso piu’ lungo (86 km/4500mt+) ad un prossimo futuro. Saggia decisione quella di Vittorio Riva e Federico Schiatti anche perchè il caldo di questi giorni si fa sentire prepotentemente anche in alta quota, “Vitto” purtroppo quando ormai stava per pregustare l’arrivo rompe la catena a poche centinaia di metri dallo scolmo del Sella e si fà gli ultimi km in versione monopattino, fortuna per lui quasi tutti in discesa ma è comunque 106° assoluto e 16° di categoria M3 … grande Vittorio ottimo risultato nonostante la “sfiga”, bravissimo anche “Fede” che sfata la rogna che lo vedeva forare nelle ultime disputate, bella prova anche per lui in 134^ piazza e 20° di M1 … negli Eroi di questa prova ci siete di diritto anche voi e la vostra impresa rimarrà impressa nella sezione classifiche della manifestazione e nella nostra speciale bacheca.
Sempre sabato e sempre nello stesso settore di specialità ma questa volta in Piemonte alla VIA DEL SALE un ‘altro nostro biker è impegnato sul bellissimo percorso di 54Km e 2160 mt+ di questa storica manifestazione che si snoda sul crinale Alpino tra Italia e Francia, Mauro Rinaldi alla sua prima in maglia Squadrareggio la chiude in 217^ posizione e 30° di M5, bravissimo Mauro.
Passiamo a domenica 19 e al settore GF Strada con SPORTFUL e TOP DOLOMITES, la prima è una regina tra le Top granfondo organizzate in Italia giunta quest’anno alla sua 27^ edizione mentre la seconda è una neonata che compie il suo quarto compleanno. La prova veneta è un must ed un vero mostro con i suoi 204 km e i 4.900 mt di dislivello che si affrontano sul Percorso Lungo, Cima Campo – Passo Manghen – Passo Rolle – Croce d’Aune le asperità di giornata per chi vuol fregiarsi di un risultato di tutto rispetto, solo finirla è già tanto … ma Andrea Magnani non vuole solo finirla ma addirittura domarla, solo il pettorale alto di partenza non gli fà raggiungere il bottino pieno ma il 37^ assoluto e la 2^ piazza di cat. M4 sono un risultato enorme, un Magno da paura … ci chiediamo cosa avrebbe potuto fare se fosse partito in prima griglia ? Purtroppo da annotare tre ritiri illustri per i nostri colori, Fausto Fornaciari dopo un Manghen affrontato alla grande deve fermarsi per problemi di stomaco in Val di Fiemme, problema diverso per Vincenza Fumarola che a pochi km dallo scolmo del solito Manghen è vittima di crampi tali che la fanno desistere dal continuare e assieme al marito Lucio Pianza decidono di tornare a Feltre ma non sul camion scopa bensì con le proprie gambe portando a casa ugualmente un dislivello non da poco, 3800mt e 165 km … che scorza la Vince . Ragazzi il meteo di questi giorni ha condizionato molto i risultati e anche a piu’ di 2000 mt di altitudine il caldo si faceva terribilmente sentire. Ma eccoci sul percorso Lungo della seconda messa in programma dai nostri, la prova trentina di Madonna di Campiglio con i Passi Daone, Ballino e Durone, un totale di 3.595 mt+ in 130km , qui buon sangue non mente si passa da un Fornaciari ad un’altro quello di Stefano che fà eco all’acuto del Magno rispondendo con una prestazione assoluta in 18^ piazza e 4° di cat. Sen2 sull’arrivo di Campiglio, superlativo Stefano, ci piacerebbe vedere entrambi i Fornaciari gareggiare su una stessa GF e dettar legge nelle rispettive categorie … mai dire mai. Qui erano impegnati anche Paolo Parmiggiani (276° e 45° Gen1) e Mattia Salardi (309° e 36° Sen2 ), un’applauso anche a loro è meritato.
Da segnalare il podio di martedì sera al NoviSad di Milo “Vegan” Cuccolini che fa’ sua la terza piazza di categoria dopo una fuga di 11 giri, Top Milo.
Squadrareggio… una Forza !