Categorie
Eventi

LUCI ED OMBRE SQR DI UNA CALDA DOMENICA OTTEMBRINA

08 OTTOBRE 2023

SAVIGNO ( BO ) – SAVIGNO-RACE  FCI

BOCCA D’ENZA (PR) – 1^ TAPPA TROFEO MODENESE CX/MTB UISP

PIEVE DI CORIANO ( MN ) – 10^ GF STRADA DEL TARTUFO MANTOVANO UISP

CERVIA ( RA ) – STRADE BIANCHE DEL SALE FANTINI ACSI

MTB – Partiamo con le luci e con la penultima tappa Marathon della DELTOS CUP MTB, la Savigno Race di 42 km e 1.500 mt di dislivello dove il “mastercommander Stefano Salsi” conquista la sua prima vittoria stagionale con il 1° posto nella sua M7.  Ecco che dopo due mesi di altura la gamba buona viene fuori, vero sì … ma anche se la gamba c’è bisogna comunque sputare sangue e mandar giu’ polvere, agguantare la vittoria non è mai facile ma stavolta la grinta di “ansia” messa sui pedali è premiata e dopo svariati podi se la porta a casa ben stretta, bravissimo Ste, soprattutto con questa ottombrata bollente sui duri sterrati bolognesi non era poi così scontata.

CX – Altre belle notizie arrivano dai “saltafossi” del Ciclocross alla prima delle nove tappe del Trofeo Modenese – Giro delle 3 Province. Qui a Bocca d’Enza i ragazzi della Levante Bike tirano fuori un bel tracciato tra argine, golena e “pioppara” , i diversi saliscendi sulla parte alta dell’argine, due picchiate in golena con le equivalenti risalite in contropendenza per tornare sull’argine ed alcuni trabocchetti uniti alla chiocciola finale faranno sputare “la famosa pallina” a molti. Una settantina i ciclocrossisti al pronti via delle 10.00 con in testa M7e M8 ed a seguire a un minuto una dall’altra le cat El/Master-M1 poi M2, M3, M4, M5 ed infine M6. Quest’anno oltre a quella vecchia volpe di “capitan Giaroli” e di Paolo Parmiggiani due new-entry SQR a testarsi in questa nuova per loro disciplina, Vittorio “Vitto” Riva  e Stefano “Veleno” Peterlini. Come si comporteranno ? La gara M7-M8 vede Giaroli che imbrocca subito la sua famosa partenza a razzo per cercare di mettere in difficolta il fortissimo romagnolo Gianfranco Mongardi/TeamSpilla, ma anche se entrambi saranno vittima di caduta troppo è lo strapotere dello Spilla che prende e se ne và,Marco avra’ il suo bel da fare perche’ bisogna fare i conti anche con l’amico Giorgio Goldoni/TeamVirginia che quest’anno sembra bello in forma, Marco riesce a spuntarla sull’avversario proprio dopo il passaggio sugli ostacoli posti a 100 mt dall’arrivo e agguanta un buon 2° in M8, come inizio poi dietro al favorito di giornata non è per niente male. Ma veniamo ai “giovani” virgulti, nella M3 “Vitto” dimostra subito che il ciclocross ce l’ha nelle vene e anche se deve affinare la tecnica nel superamento degli ostacoli dimostra di essere un bel trattore , un John Deere con tanti cavalli, il 3° gradino del podio centrato alla prima ne è la dimostrazione ed il vincitore Stefano Gozzi/Alpacass ne era poi così lontano, grande Vittorio quando i terreni diventeranno fangosi ci farai divertire tirando fuori l’ aratro. Altra splendida sorpresa è la messa in opera del gambone del nostro “Veleno”, nella sua M6 nonostante una caduta Stefano è  5° e ultimo dei premiati, che è tantissima roba visto che il primo è un certo Stefano Nicoletti/ArgonSteMax, il secondo è un’ altro che di gare ne ha vinte un bel po’ Enzo Michelini/BHS ed il terzo è Massimo Corti/HillCycling Camp.Italiano CX Uisp, poi dietro mette altri due che di solito troviamo sul podio Covili/TribolTeam e Sarti/Sportissimo, Stefano alla tua prima sei già dei nostri non ne puoi piu’ mancare una  … con quella gamba ci mangiamo ottobre, novembre e dicembre. Nella M5 vinta da Remo Bardelli/TeamSpilla il nostro “Parmigio” è un po’ indietro di preparazione e la chiude in 12^, ma sappiamo che le altre saranno in crescita, dai Paolo qualche fuorigiri e poi sarai pronto… ti aspettiamo.

GF Cicloturismo – Una piccola ombra va ad oscurare questa giornata di sole ed è proprio all’ultima tappa del 2 Cime che arriva la beffa, beffa che dopo aver vinto la classifica finale 2021 e 2022 ed essere stati in testa fino ad oggi ci lascia con un pò di amaro in bocca, ma i ragazzi della Ciclo Correggio con una mossa da scacco matto ci battono sul fil di lana presentandosi in 30 e tutti sul tracciato lungo. Ma bisogna prenderla sportivamente, è vero (NDR: sarebbero bastati due atleti in pi… è sfumato il triplete ma onore a loro e onore ai nostri 16 dello “zoccolo duro” che hanno dimostrato cosa vuol dire attaccamento alla maglia, sprezzanti dell’alzataccia hanno comunque fatto vedere che cosa significhi far parte di SQR e vado qui ad elencarli ringraziandoli uno ad uno: Aguzzoli Maurizio, Ariosi Juri, Baschieri Daniele, Buchignani Marco, Buzzelli Carlo, Campani Samuel, Foletti Andrea, Fumarola Vincenza, Genicco Guido, Iafulli Nicola, Immovilli Roberto, Montermini Roberto, Paparella Marco, Pedroni Massimiliano, Pianza  Luciano e Spagni Stefano. La speciale classifica di giornata ci vede comunque all’ottavo posto di società e non è male visto che le presenze totali hanno sfiorato i 500 iscritti qui a Pieve di Coriano, mi sembra anche doveroso spendere due parole ai ragazzi della Pievese che sanno come organizzare una manifestazione, personale supergentile, ristori da 10 e lode , tanta attenzione e giovialità la rendono al pari di manifestazioni competitive di livello, sono in pratica quelle cose fondamentali che ti invitano a tornare, grazie da parte nostra.

Gravel Cicloturismo – Da menzione anche il nostro Luca Soncini che si è presentato a questa gravel /cicloturistica a Cervia in sella ad una Ronchini d’epoca, nonostante le quattro forature, una ogni 16 dei 65 km totali ( erano forse d’epoca anche gli pneumatici ? ) il “Soncio” ha portato a casa la pelle e l’ha conclusa, bravo Luca.