09/10/2022
2^ TAPPA TROFEO MODENESE CX/MTB UISP – BRESCELLO (RE)
4° TROFEO QUARTIERE DI ASELOGNA ACSI – ASELOGNA DI CEREA (VR)
6^ E ULTIMA TAPPA “GIRO DELLE 2 CIME” UISP – PIEVE DI CORIANO (MN)
Ciclocross/Mtb
Partiamo proprio dalla gara che si è svolta a casa di “Peppone e Don Camillo” sulla sponda destra del Po al Parco Fluviale Foce Enza di Brescello. Per il Trofeo questa organizzata dalla Levante Bike è una prima assoluta in questa che è la 12^ edizione e dobbiamo dire che i ragazzi di Brescello l’hanno superata a pieni voti, bello il percorso a detta di tutti, molti tratti veloci alternati a pezzi guidati conditi poi da strappetti e contropendenze, buona la prima e ottimamente partecipata. Qui non poteva esimersi il nostro “Fiacca” che con una condotta di gara esemplare sempre in lotta con Ivan Catti ( BiciXTutti) porta a casa all’ultimo respiro la M3 di MTB, SUPERFIACCA. Troppo alto invece il livello nella M2 per Vittorio Riva che dopo la vittoria di domenica scorsa deve accontentarsi di un comunque ottimo 7° di cat. M3. Nel Ciclocross solo “capitan Giaroli” a difendere i nostri colori, anche nella sua M7/M8 sono oggi scesi in campo degli extraterrestri, il vincitore infatti è un certo Giorgio Chiarini (Flanders Love Sport) conosciutissimo nell’ambiente amatoriale e fresco detentore della maglia di Campione Mondiale UCI Granfondo cat. M7 vinta a Trento, anche il secondo ed il terzo sono nomi noti Gnatta ( MTB Italia ) è stato Tricolore FCI Marathon Mtb (M7) e Mongardi (Spilla Team) è l’attuale Campione Italiano FCI ciclocross cat. M8 , Marco sputa il sangue in questa gara condotta a ritmi proibitivi per lui ma la chiude comunque in 4^ posizione M7/M8 (3° M7). La nota positiva di giornata oltre al primo incontrastato di categoria nella generale di Trofeo dopo due prove per Fiaccadori , è che anche Riva e Giaroli risultano in testa alle rispettive, SQR Top.
Amatori Strada
Bella gara anche di Fausto Fornaciari nella cat. SgA/SgB nel veronese. La cronaca cita di una fuga iniziale a due dove però rientrano in cinque con il nostri “Fusto”. L’andatura è sempre alta, 43/44 di media oraria e solo all’ultimo giro si avvantaggiano in tre, Fausto causa “buco” provocato forse per gioco di squadra rimane con gli altri quattro staccato di un centinaio di metri, ma non demorde e rientra da solo fino a sfiorare il podio agganciando il terzo, peccato se ci fosse stato qualche metro in piu’ forse un piedino sul podio era garantito, 4° di cat. SgA ma ottima gara, sempre grande Fausto.
Cicloturismo Granfondo
A Pieve di Coriano si chiude il sipario sull’edizione 2022 del ” Giro delle 2 Cime “, dopo le prime 5 prove che ci vedono al comando della classifica siamo qui capitanati al grido “Forza Squadrareggio” dal Presidente Marco Paparella in persona e si presentano Fumarola Vincenza, Immovilli, Pianza, Baschieri, Rodel, Parmiggiani, Soncini e Iafulli, la domanda sorge spontanea … sarà riuscito questo sparuto manipolo ad arginare come gli spartani alle Termopili la corsa di Ciclistica Correggio e deGli Scoiattoli che sono venuti qui in forze per l’attacco al primato, io penso di sì ma prima di esultare aspettiamo con ansia le classifiche finali …..
Triathlon
Un’applauso lo dobbiamo anche al nostro Alberto Carniato che si è presentato ed ha concluso l’Ironman Venice-Jesolo 70.3 in body Squadrareggio, grande Alberto.