LA REGINA DELLE CLASSICHE – BUSIGNY-ROUBAIX CHALLANGE (BELGIO)
COLNAGO CYCLING FESTIVAL – DESENZANO DEL GARDA (BS) – ACSI
GRANFONDO LA VIA DEL SALE – CERVIA (RA) – ACSI
DAVIGNO RACE MTB – SAVIGNO (BO) – FCI
3^ TAPPA CRITERIUM EMILIA RACE – PISTA CIMURRI (RE) – UISP
Parigi/Roubaix 2024. Penso ci siano giornate nella norma e giornate super dove si cerca l’impresa , quella di sabato per il nostro Vanni Lambruschi penso rientri nella seconda categoria sotto il nome ben stampato a caratteri cubitali di IMPRESA, una giornata che gli rimarrà stampata nella memoria e potrà dire con orgoglio io l’ho fatta. Le piogge del venerdì hanno lasciato indenne il fiume di cicloamatori ed il sole li ha accompagnati sabato nell’intento di portare a casa uno dei tre tremendi percorsi che da sempre l’organizzazione prepara per far si che gli appassionati si ritaglino una giornata di gloria in base alle possibilità di ciascheduno, è da brividi il solo pensare di affrontare i durissimi tratti di pavè della Parigi-Roubaix sulle orme dei professionisti, poi farla e portarla a termine è da giornata da memoria. Vanni sceglie il piu’ duro dei tre, quello che ricalca i 176 km finali della gara dei professionisti con gli stessi tratti in pavè dei campioni, 55 duri km di pietre e sudore per 29 settori con la famosa Foresta di Aremberg, Mons En Pevel, il Carrefour De L’Arbre ( solo per citare i piu’ famosi ) ed il miraggio di arrivare indenni al Velodromo di Roubaix per poi infilarsi stanchi ma appagati sotto le storiche docce dove sono riportate le targhette con i nomi dei vincitori delle varie edizioni. Grandissimo Vanni complimenti perchè oltre che portarla a termine non l’hai fatta neanche piano … 176 km x 1.175 mt+ in 5h59m27” ai 29,5 di media sono tanta roba e forse le vesciche sulle mani lo potranno confermare, SQR all’inferno del nord grazie a te c’era, grande Vanni.
GF Via del Sale. Per alcuni era 2^ tappa del Circuito Alè, per altri invece la 1^ del Nalini Road Series e per altri ancora una bella giornata di allenamento e deliziarsi finendo con un bel piatto di pesce sotto il sole della nostra Riviera Romagnola. Tutti i nostri sono impegnati sul Percorso Medio di 108 Km e 1.000 mt+ (1.105 classificati). Buona la prima e ottimo esordio per Daniele Baschieri che è 155° assoluto (18° GenA) , quest’anno Dani si toglierà soddisfazioni e la gamba sembra quella dei giorni migliori; non è da meno Nicola Iafulli che è poco dietro in 257^ (30° VetA) lui dovrebbe con questa sua seconda all’Alè navigare e scalare buone posizioni nella generale di categoria; buona prova anche quella di Luca Soncini che qui festeggia anche il compleanno in 468^ piazza (49° GenB); super anche Carlotta Giovanardi che con questa entra di diritto nell’esclusivo club dei “Mai mollare” con il suo 790° assoluto (12^ DonneB); chiude le file un decano di questa manifestazione, Romano Incerti, lui è qui per cominciare a metter su chilometri in bici e godersi la giornata, è 873° (80° SgA) … bravissimi.
Colnago Cycling Festival. 10 e lode come sempre al C.O. per questa granfondo che in tema di sicurezza e’ tra le migliori per quanto riguarda la disciplina, le strade chiuse al traffico veicolare sono il must di questa bella gf e i panorami del Garda e della ValVestino fanno si’ che sia una delle piu’ riuscite e partecipate ed i numeri lo confermano, sono 1.591 i classificati sul Lungo (140km x 2.010 mt+) e 1.413 sul Medio (108 km x 1.384 mt+). Questa che da programma sociale era inserita tra quelle di interesse ha avuto un’ottima risposta in casa Squadrareggio: 7 sul Lungo, 5 sul Medio e 1 alla Randonneè fa’ 13 in maglia SQR qui sul lago. Il migliore sul Lungo è senza ombra di dubbio il “lagunare” Vittorio Riva, oggi la prende col giusto intento … divertirsi, quello che io definisco il miglior modo di affrontare le gare, ed ecco che salta fuori un’ottimo crono ed il 238° assoluto (42° Vet1) ottima prestazione Vitto, dopo di lui in rapida sequenza abbiamo un gruppetto in 877^,931^,933^ posizione con in fila “Maurito” Cocchi (128° Sen2), Vincenza Fumarola (6^ DonneC), Luciano Pianza (117° Gen2) poi scaglionati il “duo della bassa” Juri Ariosi 1.023° (144° gen2) che la spunta su Paolo Parmiggiani 1051° (134° GenB) e a chiudere le fila Corrado Ascari 1.283° (196° Gen1). Sul Medio comanda la truppa Andrea Mussini 397° assoluto (54° Sen2); poi rompe il ghiaccio con la sua prima granfondo ufficiale Filippo Codeluppi e la chiude anche bene in 496^ (67° Jun) … bravissimo “Fillo” ti aspettiamo ancor piu’ combattivo alle prossime daltronde l’età è dalla tua; brava anche Rebecca Veronesi che forse soffre un po’ sulle salite ma è ottimamente in 543^ (11^ DonneA); poco dietro un’altro rompighiaccio Carlo Buzzelli anche lui alla prima con il chip in 671^ piazza (101° Gen2); arrivo poi in parata per il Presidente Marco Paparella che andando in bici solo una volta a settimana compie l’impresa a suon di crampi 1.234° (153° Gen1). Complimenti anche ad Enrico Nicolini che il venerdi’ ha concluso la Randonneè del Lago di ben 200 km e 2.100 mt+.
Savigno Race. Ed eccoci sul fronte ruote grasse a celebrare il primo podio del “mastercommander” Stefano Salsi, qui in terra bolognese la cosa era nell’aria e dopo le prime due prove sfortunate ci aspettavamo il riscatto, ed eccolo … sul Percorso Unico di 42 km e 1.500 mt+ centra il 3° di giornata in cat. M7 (89° assoluto), grande Ste e andando avanti ci assicura che ne vedremo delle belle, bene anche Rossano Carnevali 159° e 31° M5.
CriteriumEmiliaRace. Chiudiamo con la gara del sabato alla pista Cimurri zona Campo Volo di Reggio Emilia con Marco Giaroli, “il capitano” chiuso nella morsa degli squadroni Stocchetti e Virginia centra ugualmente un buon podio, è 5° assoluto della gara ed il 2° di cat. M8 , incamera così punti buoni e consolida il secondo posto nella generale dopo tre tappe.